X

Don't miss all the exclusive news, stories competitions, events, fundraisers information and more from the world of Laureus. Help Laureus spread Sport for Good.


PRESENTAZIONE RISULTATI SROI

March 6, 2018

risultati sroi

CAMBIA IL FUTURO. IL VALORE SOCIALE DELLO SPORT.

Fondazione Laureus introduce per la prima volta in Italia la valutazione degli impatti sociali dell’attività sportiva. All’avanguardia nel settore, Laureus pone come obiettivo della ricerca l’applicazione della metodologia SROI al proprio modello di intervento, al fine di quantificare il valore sociale creato nel triennio 2014-2017 dal progetto Polisportiva Milano.

I risultati offrono spunti di riflessione su come integrare il monitoraggio e la raccolta dati su bambini e ragazzi, nonché sulla rete di attori che li supporta, lungo il ciclo di vita dei diversi percorsi, e nelle diverse fasi di revisione del Progetto Educativo di Squadra.

La letteratura sui benefici fisici, psicologici e sociali dello sport in età infantile e adolescenziale è ricca. Inoltre sono numerosi i casi internazionali di calcolo SROI da parte di organizzazioni ‘no profit’ ed enti pubblici impegnati in progetti di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.

L’assenza di statistiche nazionali o dati puntuali sui benefici economici e risparmi per il sistema pubblico connessi alla pratica sportiva nelle diverse fasce di età, ha reso necessario ipotizzare che le valutazioni internazionali fossero applicabili al contesto italiano.

Il modello di intervento di Fondazione Laureus ha effetti di breve termine sul comportamento, le attitudini e il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, ma anche effetti di prevenzione di eventuali comportamenti anti-sociali o problematiche connesse alla salute fisica futuri – ad esempio, sovrappeso, obesità e simili. I progetti sportivi Laureus inoltre possono generare impatti positivi non solo sull’allontanamento dal crimine, sulla salute, sul proseguimento degli studi ed inserimento lavorativo, ma anche su assenze ed abbandoni scolastici. Ipotizzando tale relazione è possibile associare indicatori di risparmio per lo stato connesso alla riduzione del rischio di futuri eventi negativi.

Gli insegnanti invece potranno essere maggiormente coinvolti in attività di follow-up sui ragazzi al fine sia di triangolare le valutazioni degli allenatori che di arricchire la valutazione dei benefici della pratica sportiva sulle performance scolastiche.

 

Il dato di sintesi è comunque sottostimato, in quanto l’intervento Laureus è fatto anche di componenti intangibili forti e non completamente traducibili in valore monetario.
I sistemi e processi messi in atto da Fondazione Laureus per raccogliere dati sull’impatto sociale – il metodo SROI, che si basa su dati di outcome, valorizzazione e proxy finanziarie – mettono a disposizione una base documentata di conoscenze a favore dello ‘Sport per il cambiamento’.

Lo sport insomma si conferma come strumento potente per l’inclusione sociale grazie ai valori positivi messi in pratica attraverso le attività, ed anche alla capacità dello sport di attrarre molti giovani altrimenti difficilmente raggiungibili.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageShare on StumbleUponShare on VKFlattr the author

Comments are closed.